CARPINO STREET PROJECT

CATEGORIA
spazio pubblico | arte urbana

LUOGO

Carpino

ANNO
2022

INFO

Carpino Street Project è un progetto di arte urbana, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Sthar Lab, diretto dal Sindaco del Comune di Carpino Rocco Di Brina, con l’amministrazione comunale (assessorato alla cultura Caterina Foresta) e il RUP e progettista ing. Nicola La Macchia, con la direzione artistica di DDuMstudio.

Le opere realizzate sono degli autori:

Il progetto di arte urbana “Carpino Street Project” è un percorso di valorizzazione voluto dall’amministrazione del Comune di Carpino, borgo inserito nel Parco Nazionale del Gargano. L’intervento è infatti volto principalmente a narrare le storie che hanno creato l’identità del Comune di Carpino e a costruire un circuito che attraversando il paese porta alla fruizione degli edifici culturali di Palazzo Baronale, la Chiesa di San Cirillo e Piazza del Popolo.

L’intervento mira a narrare gli elementi che caratterizzano l’identità di Carpino – piccolo centro agricolo nel Parco Nazionale del Gargano, adagiato su due colline e posizionato tra il Lago di Varano e la Foresta Umbra – evidenziando il patrimonio materiale legato ai luoghi e al paesaggio, e quello immateriale costituito dalle tradizioni.

Musica, acqua e cibo sono i tre temi legati in maniera inscindibile alle tradizioni di Carpino che saranno interpretati da Seba Mat – Sebastiano Matarazzo, artista che lavora nel campo del design, del muralismo, dell’illustrazione -, Team Art – collettivo formato da Marica Montemurro e Giovanni Papapietro, illustratori e designer e dagli architetti e creativi di DDuMstudio, Giulio Mandrillo, Chiara e Laura Pirro, insieme a Roberta Gravina.

Le opere legate ai tre temi, musica, acqua e cibo, sottolineano la capacità dell’arte urbana di non escludere e di appartenere a tutti, stimolando una riflessione su inclusione e accoglienza. Il progetto mette in evidenza la capacità della cultura e delle arti di veicolare l’inclusione tra diverse etnie.

Progetti correlati

“Carpino Street Project”

spazio pubblico | arte urbana