Fracchietta

CATEGORIA
tradizioni | merchandising

ANNO
2019

INFO
in partnership con l’associazione Le Fracchie

Nate come piccole torce che servivano ad illuminare il cammino alla Madonna Addolorata durante il venerdì santo a San Marco in Lamis, oggi le #Fracchie arrivano a pesare anche 100 quintali.

Un rito antichissimo e il primo loro impiego potrebbe risalire al 1824 dove a trascinare queste enormi lingue di fuoco ci sono i #Fraccchisti che indossano abiti tradizionali. Un culto che si ripete ancora tutt’oggi.

Noi come designer abbiamo voluto contribuire alla promozione dell’evento realizzando una mini fracchia che custodisce il fazzolettone rosso utilizzato dai fracchisti, come fosse una fiamma.

La promozione e la salvaguardia di una tradizione antica come questa deve sensibilizzare tutto il territorio e passa attraverso tutti noi. Ognuno, tramite il proprio lavoro, la propria passione e le proprie competenze può apportare valore aggiunto ad un rito secolare come quello delle Fracchie.

Grazie all’associazione Le FRACCHIE di San Marco in Lamis per aver supportato il progetto, vi aspettiamo tutti Venerdì Santo a San Marco in Lamis

#packaging #pingiovani #lefracchie

Progetti correlati

Fracchietta

tradizioni | packaging design