VIGNETTI_ il vigneto di Federico II

CATEGORIA
vigneto | paesaggio

LUOGO

AGRO DI FOGGIA

ANNO
2021

INFO
un progetto di Terra Terra e Vazapp

presso azienda agricola Cascina Savino

photo credits: Terra Terra

Può un vigneto abbandonare la monotonia del filare e divenire simbolo, racconto e metafora di una storia e di un territorio? Il vigneto di Federico II rielabora tre elementi iconici legati alla figura del Puer Apuliae: una croce greca a simboleggiare una spiritualità tollerante, incrocio tra culture di oriente ed occidente; un ottagono simbolo di perfezione e armonia; e poi il giglio, un ricciolo che si sovrappone alla geometria esatta delle altre figure e ricama una icona di nobiltà e purezza.
Il vigneto progettato in agro di Foggia, con vista sul profilo delle montagne del Gargano, è concepito per sottrazione ed accoglie una nuova figura al suo interno aprendo spazi di attraversamento, percorsi interni ed una grande area circolare centrale per eventi di musica e arte nel vigneto. La notte rivela il simbolo nascosto: un sistema di illuminazione alternato con l’uso del bianco e del blu lascia apparire nel volo di uccello, il fiore del giglio, simbolo di orgoglio e fermezza con cui Federico II di Svevia veniva spesso raffigurato.
Il vigneto di Federico II è un progetto inserito nel format “Vignetti”, nato da una idea di Giuseppe Savino e sviluppato dal team di Terra Terra e Vazapp.

Progetti correlati

VIGNETTI_ il vigneto di Federico II

vigneto | paesaggio