La Masseria del Sapere

Un’architettura semplice, iconica, aperta alla città, dalla ridotta impronta ecologica, bioclimatica e
interconnessa.
Una masseria del sapere chiusa e protetta, ma al tempo stesso pubblica, aperta e permeabile.
Un parco pubblico che avvolge e protegge tutto il perimetro l’istituto scolastico, uno spazio verde
cuscinetto e raccordo con il tessuto urbano che circoscrive il lotto di intervento.

La scuola tra gli ulivi

La scuola tra gli ulivi CATEGORIA scuole innovative | landscape design LUOGO Andria ANNO 2022 INFO Proposta per il concorso di progettazione in due fasi: “Nuova sede IPSIA Archimede – Andria” Con @areaprogetti -capofila Una scuola in un piccolo uliveto residuale sopravvissuto all’urbanizzazione. Una maglia obliqua ancora evidente ed un nuova costruzione geometrica che si…

Il mosaico di San Severo – recupero Ex Macello

“IL MOSAICO DI SAN SEVERO – RECUPERO EX MACELLO” CATEGORIA spazio pubblico | rigenerazione LUOGO San Severo ANNO 2021 INFO 2° posto – Concorso di Progettazione in unica fase “Il Mosaico di San Severo”- Progetto Sperimentale per l’inclusione socio-lavorativa: Ex Macello Comunale. con CASaA Associati – arch. Fabio Armillotta; arch. Carmela Palmieri; arch. N Marco Santomauro; ing. Pierluigi Fecondo…

Soprapozzi

SOPRAPOZZI CATEGORIA spazio pubblico | piazza – mercato LUOGO San Marco in Lamis -FG- ANNO 2021 INFO progetto definitivo ed esecutivo inserito nell’ambito del DUC Distretto Urbano del Commercio, recupero e riqualificazione del mercato ortofrutticolo giornaliero Piazza Oberdan, Largo ai Pozzi, o, per molti, “Sòpe li Pùzzera” è da sempre un luogo vivo di San Marco…

Almond Park

ALMOND PARK CATEGORIA spazio pubblico | tactical urbanism LUOGO San Giovanni Rotondo ANNO 2020 INFO concorso internazionale TerraViva Competition con arch. Roberta Gravina e arch. Matto Lauriola Un grande slargo interamente asfaltato di circa 7000 mq, utilizzato una volta a settimana per il mercato cittadino e talvolta per manifestazioni sporadiche, viene ripensato con una strategia di…

Corte dei Liutai

CORTE DEI LIUTAI CATEGORIA spazio pubblico | urban planning ANNO 2020 INFO concorso di progettazione Il concept progettuale per lo spazio pubblico della “Corte dei Liutai” da un lato rilegge le giaciture sovrapposte dei tessuti urbani storici della maglia medioevale e strutturale, dall’altro inserisce una nuova trama organica e virtuosa che rompe la battitura delle…

Cuneo Urbano

Cuneo Urbano CATEGORIA spazio pubblico | rigenerazione LUOGO Cuneo ANNO 2020 INFO concorso di progettazione: rigenerazione dell’edificio “Ex Frigorifero Militare” Una scatola nella scatola: un blocco monolitico smaterializza a favore di una scatola vetrata. I nuovi volumi inseriti rileggono la battitura dei paramenti storici conservati sul fronte della piazza. Il volume vetrato, schermato da brise…

Cattolica d’Acqua

CATTOLICA D’ACQUA CATEGORIA spazio pubblico LUOGO Cattolica ANNO 2020 INFO concorso per  la riqualificazione del waterfront “Rasi Spinelli” della città di Cattolica Il concept progettuale per Cattolica d’Acqua si basa su un sistema di flussi ciclo-pedonali e carrabili che sfioccano, si rincorrono e si intersecano in un gioco di giaciture sghembe che attraverso il loro…

Muraperte

MURAPERTE CATEGORIA spazio pubblico e house sociale | rigenerazione LUOGO San Marco in Lamis ANNO 2019 INFO gruppo di progettazione “CARSICA” con Giulio Mandrillo, Chiara Pirro, Laura Pirro e Adele Villani PROGETTO DEFINITIVO finanziato da P.O.R. FESR-FSE 2014-2020 – Asse XII azione 12.1 “RIGENERAZIONE URBANA E SOSTENIBILE”     MURAPERTE è un progetto di rigenerazione urbana che…

Home street home

HOME STREET HOME CATEGORIA spazio pubblico |  rigenerazione LUOGO Chattanooga – Tennessee (USA) ANNO 2017 RICONOSCIMENTI Finalista – concorso “Passage way” Chattanooga 2017 INFO concorso di idee Home street home è un nuovo luogo di comunità per la città di Chattanooga. Mischiando insieme funzioni, forme ed estetiche di uno spazio domestico in uno luogo pubblico,…