MandorLAB

MandorLAB CATEGORIA tactical urbanism | arte urbana LUOGO San Giovanni Rotondo ANNO 2024 INFO DDuMstudio e arch. Roberta Gravina con Laboratorio Urbano Artefacendo  e Toni Augello sponsorizzato da GLT Segnaletica Un laboratorio urbano tra i più longevi della Puglia, il coworking più piccolo del mondo, un mattatore che tiene tutto insieme da sempre (aka Toni Noar…

Rosone

Girasoli di Puglia CATEGORIA rigenerazione rurale | land art LUOGO Agro di Foggia ANNO 2023 INFO un progetto di Terra Terra e Vazapp presso azienda agricola Cascina Savino photo credits: Cascina Savino e DDuMstudio Endecagono, una figura con una natura tutta sua, un poligono ad 11 lati. Lo abbiamo disegnato sulla terra, quando un giorno Antonio…

Mandala

Girasoli di Puglia CATEGORIA rigenerazione rurale | land art LUOGO Agro di Foggia ANNO 2022 INFO un progetto di Terra Terra e Vazapp presso azienda agricola Cascina Savino photo credits: Cascina Savino e DDuMstudio con il sostegno del Distretto Tecnologico Agroalimentare all’interno del progetto Ruritage “Abbiamo sognato un ricamo nel terreno, lo abbiamo seminato, lo abbiamo amato, lo…

CARPINO STREET PROJECT

CARPINO STREET PROJECT CATEGORIA spazio pubblico | arte urbana LUOGO Carpino ANNO 2022 INFO Carpino Street Project è un progetto di arte urbana, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Sthar Lab, diretto dal Sindaco del Comune di Carpino Rocco Di Brina, con l’amministrazione comunale (assessorato alla cultura Caterina Foresta) e il RUP e progettista ing. Nicola La Macchia, con la direzione…

Sopravento: il parco sul Tavoliere

Sopravento: il parco sul Tavoliere CATEGORIA rigenerazione urbana | paesaggio LUOGO Rignano Garganico ANNO 2020   Il Progetto “Sopravento: un Parco sul Tavoliere” è un progetto di rigenerazione territoriale e design del paesaggio. Situato nei pressi del “Belvedere la Croce di Rignano” il parco interessa un’area di circa 25.000 mq. Tale area, dal forte valore…

Tassello

Accademia degli eccitati 2.0 CATEGORIA spazio pubblico | land art LUOGO Brindisi ANNO 2021 INFO Il progetto nasce dalla residenza artistica APLUVIA – Cammino sull’acqua iniziata nel mese di Ottobre grazie alla Cooperativa Serapia APLUVIA – Cammino sull’acqua “Tassello” è una installazione effimera che porta un pezzo di territorio umido in area urbana. Una zattera…

Accademia degli eccitati 2.0

Accademia degli eccitati 2.0 CATEGORIA spazio pubblico | arte urbana LUOGO Vico del Gargano ANNO 2021 INFO L’accedemia degli eccitati 2.0 è un progetto di arte urbana, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di Sthar Lab, coordinato da DDuMstudio insieme al comune di Comune Di Vico Del Gargano. Le opere realizzate sono degli artisti: Nadia Groff…

La Casa degli Ulivi e dei Mandorli

La Casa degli Ulivi e dei Mandorli CATEGORIA giardino privato | paesaggio LUOGO Agro di San Giovanni Rotondo ANNO 2021 INFO Azienda Biologica Ritrovato photo credits Irene Prencipe La casa degli ulivi e dei mandorli è un progetto di agopuntura rurale. Tutto nasce dalla necessità di creare una approdo e orientare lo spazio all’interno di…

Vignetti

VIGNETTI_ il vigneto di Federico II CATEGORIA vigneto | paesaggio LUOGO AGRO DI FOGGIA ANNO 2021 INFO un progetto di Terra Terra e Vazapp presso azienda agricola Cascina Savino photo credits: Terra Terra Può un vigneto abbandonare la monotonia del filare e divenire simbolo, racconto e metafora di una storia e di un territorio? Il…

Tourning Point

Tourning Point CATEGORIA giardino pubblico | paesaggio LUOGO Giarre -CT- ANNO 2020 INFO concorso internazionale Radicepura con arch. Roberta Gravina Elogio dell’imperfezione 13,82 miliardi di anni fa qualcosa è andato storto. Nella pioggia parallela di particelle qualcosa ha deragliato. Una deviazione, un’imperfezione, un clinamen direbbe Lucrezio, che ha dato vita alla vita. E oggi (e domani),…